TELARAGNA

L’impresa di rete Telaragna prende vita dall’insieme di alcune realtà agricole e Cooperativa Agespha. Sviluppare il contesto agricolo mettendo al centro l’aspetto sociale, è alla base della volontà di chi ha generato questa unione non solo con finalità imprenditoriali, ma soprattutto etiche e legate al sostegno della persona fragile e svantaggiata all’interno dell’ambito occupazionale.

Le Aziende agricole che partecipano all’impresa di rete sono le seguenti: Semi di Sole, Punto Rosso e Fattoria “Casa mia” e assieme a Cooperativa Agespha collaboreranno per:-Ampliare la rete di competenze (intese come conoscenze nel settore agricolo, imprenditoriale e commerciale),
-Ampliare la possibilità di usufruire della collaborazione lavorativa fra aziende,
-Mettere in rete e migliorare la filiera dei prodotti derivanti dall’agricoltura e controllarne la qualità,
-Avere maggiori canali di distribuzione per la vendita (sia fresco, che derivati) e quindi lo sviluppa a livello di marketing del marchio TELARAGNA
-costituzione e sviluppo di canali per le attività laboratoriali e didattiche volte alle scolaresche di ogni ordine e grado e alle famiglie.
-dare l’opportunità a persone svantaggiate e quindi in condizioni di fragilità di poter ampliare le loro competenze e di mettersi alla prova per arrivare ad un inserimento lavorativo. (Occupazione di soggetti svantaggiate (LEGGE 381/91))
-di esercitare il mantenimento di alcune capacità, oltre che di tipo occupazionale, anche di tipo relazionale, per persone con disabilità o provenienti dall’ambito della salute mentale. (legge 68 – legge 104 /Laboratorio “coltiva la rete”).