COOPERATIVA TIPO B

L’obiettivo principale della Cooperativa è quello di permettere ad alcune persone inserite all’interno del Centro Diurno di essere inserite nel mondo del lavoro attraverso l’attività agricola e pertanto assunte dalla fattoria sociale, grazie alla collaborazione con due aziende agricole di Bussolengo.

La Fattoria Sociale è  un’Azienda Agricola nella quale sono presenti spazi e coltivazioni pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle fasce più deboli. Sono strutture che hanno finalità terapeutiche con lo scopo di creare le condizioni più favorevoli alla socializzazione o al reinserimento sociale di minori, all’affiancamento educativo e all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, di disabili fisici o psichici, di detenuti in misura alternativa di detenzione, di persone in cura da dipendenze.

Per coniugare le competenze tecniche, necessarie per il lavoro agricolo, e le competenze sociali, necessarie per l’intervento terapeutico ed educativo, è fondamentale un’interazione tra il sistema socio-sanitario e le Aziende Agricole.
La risposta a questa esigenza non può che arrivare dalle Cooperative Sociali.