ATTIVITA’ CON I MINORI “EMOZIONI IN MOVIMENTO”

L’idea di conciliare l’aspetto relazionale con quello strettamente manuale è prerogativa fondamentale di questo progetto. Lo stare insieme ed il vivere esperienze comuni, durante lo svago ed il lavoro, ci permette di conoscerci e condividere delle cose che se non affrontate possono rimanere latenti dentro di noi. Lo svolgimento di attività di carattere ludico – ricreativo e l’aspetto artistico diventano dei processi terapeutici di cura e di armonizzazione sia fisica che psichica, sviluppando la sensibilità, l’interesse e soprattutto la curiosità delle persone che vi partecipano.

Tempo libero

Arte terapia:

Creare un gruppo che abbia come punto di forza la voglia di stare insieme in primis attraverso le relazioni primarie. L’aspetto del gioco aiuta il minore ad inserirsi nel contesto dei pari. Il divertimento, nello svolgere una attività, porta il ragazzo a concentrarsi su quello che si sta facendo, trovando dei confini che impediscono l’emersione di eventuali tratti problematici.

Incontrare la persona aiutandola a vivere esperienze di armonia e di benessere attraverso la pittura o attraverso il modellaggio di forme diverse; sviluppare nuove qualità; possibilità per le persone di manifestarsi in modo più vero e consentire quindi un intervento educativo più appropriato.