APPARTAMENTO PROTETTO “MARGHERITA”

L’ appartamento protetto “Margherita”è un servizio che accoglie persone adulte con disabilità lieve, con buoni livelli di autosufficienza, prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata.

La finalità di un Appartamento Protetto parte dal presupposto che anche l’abitazione può essere intesa come un laboratorio che consente un percorso formativo ed educativo per la persona ospitata . L’equipe di operatori garantiscono la loro presenza per alcune ore la settimana.

L’obiettivo principale che ci si pone, è far raggiungere all’ospite, un grado di autonomia nella gestione della propria persona e dell’intera abitazione, che gli consente di sviluppare a pieno le proprie capacità. Le attività utili a questo scopo comprendono anche le solite piccole faccende domestiche, come:

– preparazione dei pasti

– il far la spesa

– occuparsi delle pulizie

– gestire gli aspetti organizzativi e relazionali che una vita in comune con altre persone può comportare.

In questo gli operatori si fanno collaboratori/agevolatori nel seguire le varie attività di gestione dell’appartamento e le proposte che vengono fatte agli ospiti, riguardano anche opportunità di attività e collaborazione con il tessuto territoriale, che è fondamentale per creare una rete amicale e di affetti significativa.