PROGETTO AGRICOLTURA SOCIALE

Il progetto ha come principale obiettivo la gestione di una fattoria sociale in rete ( Cooperativa sociale e azienda agricola) in attività, esperienze, programmi ed interventi, nei quali vengono condotte attività agricole, di coltivazione, di allevamento o di trasformazione di prodotti agroalimentari, di fattoria sociale che coinvolgono attivamente fasce deboli della popolazione (persone con disabilità lieve).

Due gli sotto obiettivi del progetto:

-realizzazione di un progetto innovativo con persone con disabilità lieve che dia la possibilità di un inserimento sociale sia nell’orto biologico che nella fattoria didattica.

-possibilità di un inserimento lavorativo per persone con disabilità provenienti del servizio SIL.

La Cooperativa Agespha ha l’obiettivo della realizzazione di una fattoria sociale. L’idea di fondo è quella di coniugare l’esperienza che ha la cooperativa nella gestione delle persone con disabilità grazie alla formazione specifica che è stata fatta con il personale tramite corsi di formazione di orti coltura presso la Scuola Agraria di Monza e il corso di operatore di fattoria sociale con le conoscenze e la professionalità dell’azienda agricola partner del progetto.

L’obiettivo è quello di creare sia un luogo interno che permetta attività laboratoriali nei periodi avversi, sia di luoghi per l’accoglienza di attività educativo – lavorative esterne, dove le persone con disabilità possano mettere in luce le proprie abilità in campo agricolo.